Immagine FRANCO BASAGLIA: L’UTOPIA DELLA REALTÀ

FRANCO BASAGLIA: L’UTOPIA DELLA REALTÀ

18 Ottobre 2016

La Fondazione CON IL SUD festeggia il suo decimo compleanno con una manifestazione nazionale itinerante. Dopo gli appuntamenti di Messina, Palermo, Lecce, Napoli e Firenze su Danilo Dolci, Renata Fonte, Adriano Olivetti e Don Milani, l’incontro di Venezia sarà dedicato a Franco Basaglia. Questa tappa è promossa in collaborazione con Fondazione Venezia e Fondazione Franca e Franco Basaglia.

Protagonista della quinta tappa della manifestazione “Un futuro mai visto” – promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione dei suoi 10 anni – sarà Franco Basaglia, psichiatra che ha creato un modo nuovo di concepire la follia e di prendersi cura delle persone che la vivono.

L’incontro si terrà sabato 22 ottobre alle ore 10. La giornata si aprirà con i saluti di Giampietro Brunello, presidente Fondazione di Venezia e Alberta Basaglia, vice presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia. Seguiranno gli interventi introduttivi di: Marco Imperiale, direttore Fondazione CON IL SUD;  Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia; Franco Rotelli, presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Friuli Venezia Giulia; Walter Veltroni, scrittore e regista.

Parteciperanno: Luciano Carrino, presidente KIP International School; Stefano Cecconi, comitato nazionale Stop OPG; Giovanna Del Giudice, presidente Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo; Peppe Dell’Acqua, direttore collana 180 Edizioni alphabeta Verlag; Thomas Emmeneger, Cooperativa Olinda Milano; Anita Picconi, Radio Fuori Onda Roma; Anna Poma, curatrice Festival dei matti; Angelo Righetti, presidente Comitato scientifico Rete RES- INT; Pier Aldo Rovatti, docente di Filosofia contemporanea Università di Trieste. Concluderà i lavori Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD. A moderare il dibattito sarà Marino Sinibaldi, direttore Radio 3.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, consente ai giornalisti partecipanti di acquisire 4 crediti validi per la formazione permanente, previa iscrizione tramite la piattaforma SIGeF.

Altre notizie che potrebbero interessarti.

10 ANNI CON IL SUD: UN LIBRO E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE “UN FUTURO MAI VISTO”

Giornata conclusiva a Roma con il Nobel per l’economia Amartya Sen e presentazione in anteprima di “Con il Sud – Visioni e storie di [...]

vai alla notizia

#UNFUTUROMAIVISTO, 11 GENNAIO A ROMA CON AMARTYA SEN

A conclusione della manifestazione nazionale itinerante per il decimo “compleanno” della Fondazione CON IL SUD, si terrà [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK