Immagine Disegniamo il futuro – Cantieri di design sociale

Disegniamo il futuro – Cantieri di design sociale

22 Settembre 2016

Comunità, welfare, partecipazione, economia: il cambiamento su tutti questi fronti oggi genera grandi sfide anche per il Terzo Settore, che chiamano in causa tanto le vecchie quanto le nuove generazioni che lo animano. Le organizzazioni non si tirano indietro e si preparano a rispondere alle domande che le trasformazioni socio-economiche e culturali pongono aprendosi alle visioni e ai punti di vista dei giovani che abitano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale.

Proprio per questo, il 6 e 7 ottobre a Bologna, in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD, 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo delle organizzazioni non profit di tutta Italia saranno protagonisti di due giorni di incontro e confronto per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. Lo faranno in particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”: quattro workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani.

I ragazzi, provenienti dalle associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali, Ong e impegnati nelle attività del servizio civile, avranno la possibilità di confrontarsi non solo tra di loro, ma anche con autorevoli interlocutori. Con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival, potranno dialogare sul tema “Innovazione culturale, innovazione sociale”; con il sociologo Domenico De Masi su “Lavoro e reddito”; con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore, sul “Informazione e uso consapevole dei nuovi media”; con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista, su “Identità multiculturali”.

I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo, rappresentano l’inizio di un ideale percorso di “contaminazione intergenerazionale”, fonte di arricchimento tanto per il Terzo Settore quanto per i giovani che parteciperanno attraverso le associazioni in cui operano.

Gli stimoli progettuali che verranno fuori dalle giornate di Bologna saranno infatti raccolti dal Forum per rendere più completa e lungimirante la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

I temi dei cantieri>>

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Un'immagine di scena

TVATT, uno spettacolo teatrale partecipato

Inizia a teatro l’undicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD, che quest’anno si svolgerà il 6 e 7 ottobre a Bologna con due [...]

vai alla notizia

Foto di Simone Angileri

A Bologna i giovani aprono i cantieri del Terzo Settore

In un Instant book raccolte idee, visioni e scenari emergenti che andranno ad arricchire l’Agenda 2018 del Forum Terzo Settore Il 6 e 7 [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK