Immagine Giovani, protagonisti della manifestazione di Bologna – FOTO e VIDEO

Giovani, protagonisti della manifestazione di Bologna – FOTO e VIDEO

7 Ottobre 2017

Si conclude la manifestazione di Bologna per l’11°compleanno della Fondazione CON IL SUD.

Sulla pagina Facebook della Fondazione, a questo link,  è disponibile una gallery di immagini dell’evento. Le foto sono di Simone Angileri. 

All’evento hanno partecipato oltre 150 giovani under 35 provenienti da tutta Italia e impegnati nelle organizzazioni di Terzo settore, che si sono confrontati sul futuro e sulle nuove sfide del non profit. Nel corso dell’evento, inoltre, la Fondazione ha lanciato #Rigenerazioneconilsud il nuovo contest fotografico gratuito per costruire un fotoracconto collettivo sulla “rigenerazione” nel nostro Sud.

Guarda il video racconto:

Sono stati i giovani impegnati nelle organizzazioni di Terzo settore di tutta Italia i protagonisti della manifestazione nazionale “CON IL SUD – Rigenerazione Non Profit”, che si è svolta a Bologna il 6 e 7 ottobre in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD.

Oggi il cambiamento genera grandi sfide anche per il Terzo settore, che chiamano in causa tanto le vecchie quanto le nuove generazioni che lo animano. Le organizzazioni, però, non si tirano indietro e alle domande che le trasformazioni socio-economiche e culturali pongono, si preparano a rispondere aprendosi alle visioni e ai punti di vista dei giovani che abitano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale.

Per questo, oltre 150 giovani dai 18 ai 35 anni si sono dati appuntamento a Bologna e, nel corso della giornata di sabato, hanno avviato i “Cantieri di design sociale” presso l’Opificio Golinelli: quattro workshop tematici, con l’obiettivo di condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino, il loro futuro. I temi affrontati: lavoro e reddito con il sociologo Domenico De Masi; innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; identità multiculturali; informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Durante la giornata, oltre ai saluti in apertura di Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Federico Amico, portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna, sono intervenuti Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri e Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore.

Dopo la manifestazione itinerante “Con il Sud #UnFuturomaivisto” (diventato anche un libro edito da Mondadori nel 2017), che nel 2016 ha fatto tappa in sette città italiane per il decimo anno di attività, quest’anno la Fondazione CON IL SUD ha ripreso la consuetudine di festeggiare il compleanno alternativamente al Nord e al Sud, per sottolineare la portata nazionale del progetto e il suo carattere unitario.

<<Aver deciso di festeggiare il compleanno della Fondazione all’Opificio Golinelli di Bologna è in linea con l’argomento che vogliamo affrontare: i giovani e il Terzo settore>>, ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. <<Il titolo della manifestazione sottolinea il doppio angolo visuale con il quale ci siamo approcciati al tema: la rigenerazione di un pezzo della nostra società interessato da una importante riforma che passa anche attraverso un nuovo protagonismo dei giovani e un proficuo rapporto intergenerazionale. Ampliando il concetto – ha concluso Borgomeo – potremmo dire che auspichiamo una rigenerazione del Paese con il Terzo settore e i nostri giovani>>.

<<Nel Terzo settore ci sono migliaia di giovani che ogni giorno, con un lavoro costante e improntato sulla solidarietà, creano nuove forme di partecipazione, sperimentano modelli di sviluppo alternativi e immaginano soluzioni innovative ai problemi di oggi>> ha sottolineato Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Terzo Settore. <<E’ ora di riconoscere alle nuove generazioni lo spazio per la costruzione del futuro, ed è per questo che il Forum ha deciso di intraprendere con loro un percorso di “contaminazione” di idee, visioni e stimoli. RiGenerazione Non Profit, in questo senso, rappresenta solo l’inizio: il Terzo settore del domani, per avere basi solide, dovrà crescere insieme alla sua base giovanile>>.

<<Tante sono le esperienze che, secondo il modello della comunità partecipata, mettono insieme Fondazioni di origine bancaria e altri enti del Terzo settore per dare ai giovani opportunità di crescita umana e di formazione professionale, aiutandoli a tessere una rete sociale in grado di accompagnarli e sostenerli>> ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente Acri. <<In questo senso vanno anche le attività della Fondazione CON IL SUD, che ha un obiettivo specifico di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno>>.

Gli stimoli progettuali emersi dalle giornate di Bologna sono stati raccolti in un instant book e saranno utilizzati dal Forum per implementare la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

La manifestazione si è aperta con uno spettacolo teatrale andato in scena ieri sera al Teatro Arena del Sole: “TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali”, di e con Luigi Morra, con Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli. A conclusione della manifestazione, inoltre, la Fondazione CON IL SUD ha lanciato la decima edizione del contest fotografico gratuito dal titolo #Rigenerazioneconilsud aperto a tutti per costruire un racconto collettivo per immagini della rigenerazione del nostro mezzogiorno.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum Terzo Settore e in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

 

Gallery

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi

SAVE THE DATE: 13 OTTOBRE 2018 CON IL SUD

In occasione del suo dodicesimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD promuove l’evento “CON IL SUD; PRIMA E DOPO” il 13 ottobre 2018 a [...]

vai alla notizia

Foto di Simone Angileri

A Bologna i giovani aprono i cantieri del Terzo Settore

In un Instant book raccolte idee, visioni e scenari emergenti che andranno ad arricchire l’Agenda 2018 del Forum Terzo Settore Il 6 e 7 [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK