Conilsud https://www.conilsud.it/2014 Con il Sud - Sostenibile 2014 Mon, 03 Nov 2014 10:31:37 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.0 CON IL SUD SOSTENIBILE: il video dell’evento di Milano 2014 https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-video-dellevento-milano-2014/ https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-video-dellevento-milano-2014/#comments Tue, 07 Oct 2014 07:59:54 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=4821 Il 26 e 27 settembre al Castello Sforzesco abbiamo tracciato una “nuova linea del cambiamento”. Ecco il video della due giorni di Milano.

L'articolo CON IL SUD SOSTENIBILE: il video dell’evento di Milano 2014 sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
Il 26 e 27 settembre al Castello Sforzesco di Milano abbiamo tracciato una “nuova linea del cambiamento”.

Insieme a 2 mila partecipanti, tra esperti e operatori del terzo settore e della comunicazione, a ragazzi e cittadini, abbiamo condiviso idee e modelli di sviluppo sostenibili sperimentati al Nord e al Sud.

Un soddisfatto Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ha dichiarato “Molto positivo il bilancio della due giorni, che ha costituito una opportunità di confronto, approfondimento e condivisione tra le diverse esperienze.
Di particolare rilevanza le riflessioni sul rapporto tra media e Mezzogiorno con i direttori di alcune importanti testate nazionali, che hanno sottolineato la validità del lavoro della nostra Fondazione, la positiva originalità del metodo di confronto Nord -Sud e anche la difficoltà della stampa a rappresentare in modo efficace le tante realtà che nel Sud danno il segno di una crescente volontà dei soggetti locali, soprattutto giovani, di mettersi in gioco”.

Ecco il video della due giorni di Milano.

L'articolo CON IL SUD SOSTENIBILE: il video dell’evento di Milano 2014 sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-video-dellevento-milano-2014/feed/ 0
[VIDEO] Cooperiamo verso Expo 2015. E poi? https://www.conilsud.it/2014/video-cooperiamo-verso-expo-2015-poi/ https://www.conilsud.it/2014/video-cooperiamo-verso-expo-2015-poi/#comments Sun, 05 Oct 2014 14:27:34 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=4075 I video dell'incontro dedicato ad Expo2015 e alla valutazione di cosa resterà dopo il grande evento.

L'articolo [VIDEO] Cooperiamo verso Expo 2015. E poi? sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
Introduzione di Elio Silva (Il Sole 24 ore) e intervento di Simone Bertolino (Consorzio Aaster)

 

Intervento di Alberto Dell’Acqua (SDA Bocconi, coordinatore della ricerca sull’impatto economico di Expo)

 

Intervento di Stefano Tabò (Presidente CSVnet)

 

Intervento di Sergio Silvotti (Presidente Fondazione Triulza)

 

Intervento di Stefano Frisoli (Presidente AIAB Lombardia)

 

Intervento di Valeria Malvicini (La Bella Impresa)

 

Conclusioni e saluti di Elio Silva con Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD

 

L'articolo [VIDEO] Cooperiamo verso Expo 2015. E poi? sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/video-cooperiamo-verso-expo-2015-poi/feed/ 0
CON IL SUD SOSTENIBILE: resoconto, foto e video https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-resoconto/ https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-resoconto/#comments Fri, 03 Oct 2014 14:53:25 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=4803 Due giorni di “festa” della società civile, per tracciare una “nuova linea del cambiamento”

L'articolo CON IL SUD SOSTENIBILE: resoconto, foto e video sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
Il 26 e 27 settembre al Castello Sforzesco di Milano insieme a 2 mila partecipanti, tra esperti e operatori del terzo settore e della comunicazione, a ragazzi e cittadini, abbiamo condiviso idee e modelli di sviluppo sostenibili sperimentati al Nord e al Sud.
Partendo dalle buone pratiche, abbiamo tracciato una “nuova linea del cambiamento” che passa dalla coesione sociale, dalle responsabilità e dal protagonismo di giovani e comunità locali, dimostrando come uno sviluppo diverso sia possibile e praticabile, nelle regioni meridionali e nel resto del Paese.

Attraverso la manifestazione, promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione del suo ottavo compleanno e dalla Fondazione Cariplo, sono state affrontate tematiche fondamentali per l’Italia e non solo per il Mezzogiorno: la legalità, l’ambiente, l’istruzione, lo sviluppo, passando anche per il tema di Expo2015 come grande opportunità per il Paese e come importante occasione per il terzo settore che, per la prima volta, è protagonista con un proprio padiglione, gestito dalla Fondazione Triulza, e che, come hanno dimostrato anche i numeri comunicati dal Presidente di CSVnet Stefano Tabò sulla partecipazione dei volontari (già 6 mila richieste da tutta Italia e dall’estero, il 61% non ha all’attivo esperienza di volontariato) può trasformarsi in una preziosa occasione di conoscenza ed accesso al mondo della solidarietà.

“Molto positivo il bilancio della due giorni, che ha costituito una opportunità di confronto, approfondimento e condivisione tra le diverse esperienze.” ha dichiarato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. “Di particolare rilevanza le riflessioni sul rapporto tra media e Mezzogiorno con i direttori di alcune importanti testate nazionali, che hanno sottolineato la validità del lavoro della nostra Fondazione, la positiva originalità del metodo di confronto Nord -Sud e anche la difficoltà della stampa a rappresentare in modo efficace le tante realtà che nel Sud danno il segno di una crescente volontà dei soggetti locali, soprattutto giovani, di mettersi in gioco”.

Quasi 2.000 partecipanti tra operatori e cittadini, molti dei quali giovani; 350 iscrizioni da parte dei giornalisti, grazie alla collaborazione con l’OdG della Lombardia; 200 ragazzi delle scuole superiori e 100 bambini delle scuole dell’infanzia; oltre 120 piccoli orchestrali; 500 partecipanti ai laboratori tra famiglie e bambini; oltre 150 le persone coinvolte direttamente nell’organizzazione e che operativamente hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, organizzata dalla Cooperativa sociale LaFucina.
Agli incontri sono stati 45 i relatori intervenuti tra cui Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione; Marco Vitale, economista; Lorenzo Berlendis, Vicepresidente nazionale di Slow Food; Angelo Consoli, presidente del CETRI-TIRES e direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin; Marco Rossi Doria, maestro di strada ed ex Sottosegretario all’Istruzione; Maddalena Colombo, Sociologa, Università Cattolica di Milano; Don Virginio Colmegna, Casa della carità; Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e dell’ACRI; Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Simone Bertolino, Consorzio Aaster; Alberto Dell’Acqua, SDA Bocconi, coordinatore della ricerca sull’impatto economico di Expo, Stefano Tabò, Presidente CSVnet; Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza; Stefano Frisoli, Presidente AIAB Lombardia; Valeria Malvicini, La Bella Impresa; Mario Calabresi, Direttore de La Stampa; Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Alberto Orioli, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore; Giangiacomo Schiavi, Vicedirettore Corriere della Sera; Riccardo Bonacina, Direttore di Vita; Antonio Polito, Direttore del Corriere del Mezzogiorno.

 

Mostre, installazioni, performance e laboratori hanno animato gli spazi del Castello, sensibilizzando grandi e piccoli sul rispetto dell’ambiente, la salvaguardia anche culturale dei territori, la bellezza dell’arte, la legalità, con le interviste di Switchkind Radio e del Giornale Radio Sociale, che ha raccontato anche la tre giorni milanese di FQTS – Formazione Quadri Terzo Settore meridionale – presente negli stessi giorni della manifestazione con 300 responsabili di organizzazioni non profit del Sud.

 

Uno dei momenti più emozionanti della manifestazione è stato il concerto di venerdì sera delle orchestre giovanili “Sanitansamble” di Napoli, “Quattrocanti” del multietnico Centro Storico di Palermo, “Orchestra dei Popoli” e “FuturOrchestra” di Milano, presentato da Nicola Pedone di Rai Radio 3 Suite, dedicato al Maestro Claudio Abbado, promotore del Sistema Abreu in Italia. 120 ragazzi dai 5 anni in su hanno dimostrato, con la loro straordinaria capacità di esecuzione, l’efficacia che anche in Italia può avere il Sistema: la musica sinfonica diventa strumento di coesione sociale, accessibile ai giovani anche in realtà problematiche.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Milano.

Sono disponibili le foto e i video degli interventi e dei principali eventi.

Sui social network i commenti e la cronaca della manifestazione con l’hashtag #conilsudsostenibile.

L'articolo CON IL SUD SOSTENIBILE: resoconto, foto e video sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-resoconto/feed/ 0
Con Il Sud Sostenibile: photogallery https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-photogallery/ https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-photogallery/#comments Wed, 01 Oct 2014 15:38:59 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=4023 Le prime foto dell'evento Con il Sud Sostenibile 2014

L'articolo Con Il Sud Sostenibile: photogallery sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
Le prime foto dell’evento. Presto sarà pubblicata una photogallery completa e saranno disponibili i primi video della manifestazione.

 

L'articolo Con Il Sud Sostenibile: photogallery sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-photogallery/feed/ 0
Il terzo settore presenza chiave per Expo https://www.conilsud.it/2014/il-terzo-settore-presenza-chiave-per-expo/ https://www.conilsud.it/2014/il-terzo-settore-presenza-chiave-per-expo/#comments Tue, 30 Sep 2014 12:52:53 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=3879 Expo sarà una grande opportunità per Milano e per il Paese, ma anche un’occasione per portare al centro dell’attenzione internazionale esperienze legate al mondo del terzo settore.

L'articolo Il terzo settore presenza chiave per Expo sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
volontariato-expoNel pomeriggio di sabato 27 settembre, Expo e il dopo-Expo sono stati al centro delle riflessioni, con l’incontro «Cooperiamo verso Expo 2015. E poi?». Se l’esposizione universale è una grande opportunità per Milano e per il Paese, con un notevole potenziale di impatto per l’economia, per la prima volta rappresenta anche un’occasione per portare al centro dell’attenzione internazionale esperienze legate al mondo del terzo settore, del volontariato e della economia civile.

Nel corso dell’incontro, l’accento è stato posto in modo particolare su quello che  resterà dopo un grande evento del genere, con gli interventi di Simone Bertolino (Consorzio Aaster), Alberto Dell’Acqua (SDA Bocconi, coordinatore della ricerca sull’impatto economico di Expo), Stefano Tabò (Presidente CSVnet), Sergio Silvotti (Presidente Fondazione Triulza), Stefano Frisoli (Presidente AIAB Lombardia), Valeria Malvicini (La Bella Impresa). L’incontro è stato moderato da Elio Silva (Il Sole 24 Ore).

Secondo Alberto Dell’Acqua (SDA Bocconi) “L’aspettativa di crescita legata ad Expo 2015 è di generare 10 miliardi di euro di Pil, cui contribuiscono in primo luogo l’impatto economico diretto (cioè gli investimenti per la realizzazione del sito), che corrisponde a 3,2 miliardi di euro. A questo si aggiunge l’impatto indiretto legato al flusso stimato di 20 milioni di visitatori e alla legacy che vedrà come settori principali il turismo, il patrimonio immobiliare, l’attrazione di investimenti internazionali e la trasformazione sociale“.

Stefano Tabò, Presidente CSVnet, ha posto l’accento  sull’importanza della partecipazione del mondo del volontariato all’Expo e sulle prospettive che potrà offrire questo evento. Una generica Esposizione Universale potrebbe realizzarsi anche senza la loro presenza: per l’Expo che vogliamo è invece essenziale la presenza del volontariato. Per questo, CSVnet ha deciso di raccogliere la sfida del Programma Volontari, che coinvolgerà migliaia di persone all’interno del sito espositivo. Il programma prevede di individuare 7mila volontari ed abbiamo già ricevuto più di 6mila candidature, dall’Italia (56% dalla Lombardia) e dall’estero (5% in rapida crescita).

Dei candidati, attualmente, il 62% sono giovani sotto i 25 anni; il 60% studenti, 22% lavoratori, 5% pensionati. Inoltre, il 61% non ha all’attivo esperienza di volontariato, confermando così la nostra intuizione che l’evento possa trasformarsi in preziosa occasione di conoscenza ed accesso al mondo della solidarietà. Non a caso il sistema dei CSV, con la propria presenza capillare in tutta Italia, ha il compito di orientare e supportare i futuri volontari, verificarne la motivazione, sopratutto per promuovere la cultura della solidarietà. Expo sarà occasione di incontro e di riflessione (su temi cari da sempre alle organizzazioni del volontariato organizzato) ed i volontari in Expo avranno la funzione di facilitare l’accoglienza sul piano relazionale, senza assumere ruoli propri dell’organizzazione di base, così come da subito convenuto anche con l’ausilio dei sindacati.

Ma è il “dopo” Expo che restituirà, questa è la convinzione, un prezioso capitale umano che avremo il dovere di valorizzare al massimo, con particolare riferimento alle nuove generazioni. Le iniziative formative dei CSV su tematiche quali la legalità, il rispetto del territorio, la sana alimentazione, la sostenibilità, le diseguaglianze vanno in questa direzione.”

Con la possibilità di partecipare ad Expo 2015″ ha dichiarato Sergio Silvotti, presidente Fondazione Triulza “la società civile per la prima volta nella storia sarà protagonista di una grande discussione planetaria, per costruire nuove modalità di rapporto tra terzo settore, mercato e istituzioni. Il protagonismo dei cittadini è la chiave di volta per affrontare e trovare le soluzioni ai problemi, rimanendo sul territorio“.

 

L'articolo Il terzo settore presenza chiave per Expo sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/il-terzo-settore-presenza-chiave-per-expo/feed/ 0
L’Ora di Luce https://www.conilsud.it/2014/l-ora-di-luce/ https://www.conilsud.it/2014/l-ora-di-luce/#comments Mon, 29 Sep 2014 16:33:52 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=3876 “Evadere” da un carcere e infiltrarsi in un castello, usando come unico mezzo l’arte.

L'articolo L’Ora di Luce sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
L'ora di luce - Con il Sud Sostenibile“Evadere” da un carcere e infiltrarsi in un castello, usando come unico mezzo l’arte.

Questo il percorso dei detenuti della casa circondariale di Ariano Irpino, destinatari del progetto “L’ora di luce” che lo scorso venerdì e sabato è approdato al Castello Sforzesco di Milano per esporre i suoi scatti nell’ambito del concorso fotografico “Infiltrazioni di legalità”, ospitato dalla due giorni “Con il Sud sostenibile”.

“L’ora di luce”, realizzato grazie alla disponibilità del Direttore della Casa Circondariale Gianfranco Marcello, con la preziosa guida di Annibale Sepe, Federico Iadarola, Luca Lombardi e Simona Spinazzola, volontari dell’Associazione Culturale Miscellanea – Collettivo D:N:A, si propone di far affiorare la realtà carceraria vista dall’interno, con gli occhi del recluso che da osservato diventa osservatore.

Oltre il semplice corso di fotografia, il progetto è anche inteso come un momento di condivisione in cui la fotografia diventa un pretesto per raccontarsi, un percorso formativo e creativo.
La scelta di realizzare autoritratti vuole regalare la possibilità di vedersi con occhi diversi, di potersi raccontare in maniera personale e dire “sono e posso essere altro da ciò che la vita mi ha portato ad essere”.
Il ritratto permette di lavorare su se stessi, raccontando tanto la dura consapevolezza della situazione attuale quanto la volontà di mostrarsi in modo diverso a chi c’è intorno, per cercare di andare oltre il cliché del “carcerato”.
Attraverso l’obiettivo, ogni gesto quotidiano, ogni situazione anche la più abituale appare agli allievi detenuti in modo completamente diverso, con differente profondità e la fotografia diventa un mezzo per esprimersi e raccontare dei momenti, dei frammenti del proprio mondo e della propria vita, filtrati dalla sensibilità personale.

Lo scopo finale è quello di dare vita concreta all’idea che una pena efficace non può che basarsi sulla socializzazione.
Inoltre, si vuole trasmettere ai detenuti le basi di un’arte espressiva, magari da sviluppare e ampliare in futuro fuori dal carcere.
Una visione diversa dell’istituzione carceraria oggi è possibile e doverosa e la detenzione, oltre che come doverosa espiazione, può e deve essere interpretata anche come opportunità di rinascita.

L'articolo L’Ora di Luce sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/l-ora-di-luce/feed/ 0
Gli Interventi di Sviluppo è Sostenibilità https://www.conilsud.it/2014/gli-interventi-di-sviluppo-e-sostenibilita/ https://www.conilsud.it/2014/gli-interventi-di-sviluppo-e-sostenibilita/#comments Sun, 28 Sep 2014 21:34:59 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=3862 L’ultima giornata si è aperta con il tema centrale dell’evento: «Sviluppo è Sostenibilità: la nuova linea del cambiamento», e con il saluto di Don Virginio Colmegna

L'articolo Gli Interventi di Sviluppo è Sostenibilità sembra essere il primo su Conilsud.

]]>

Sviluppo è Sostenibilità - Con il Sud SostenibileL’ultima giornata si è aperta con il tema centrale dell’evento: «Sviluppo è Sostenibilità: la nuova linea del cambiamento», e con il saluto di Don Virginio Colmegna, della Casa della carità, che ha parlato dell’importanza del legame di solidarietà tra Nord e Sud, «un progetto culturale che deve andare oltre all’importante azione delle Fondazioni».

L’incontro è stato poi introdotto dal presidente di Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo e da quello di Acri e Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti: «In Italia ci sono istituzioni e organizzazioni che hanno dimostrato di saper vincere contro il malaffare e le reti di criminalità organizzata: lo fanno con coraggio e, spesso, con risorse scarse, ma ci riescono.
Casi come questi andrebbero messi in luce, per far capire che in Italia (al Sud come al Nord) c’è chi è capace di imprese impensabili e che l’immagine del nostro Paese non è sempre e solo quella diffusa a seguito di scandali e di notizie riguardanti malavita e corruzione.
Abbiamo contribuito alla nascita di Fondazione Con Il Sud, conferendo non solo risorse economiche, ma anche l’esperienza maturata nel corso degli anni. Questa collaborazione è forte, sta dando grandi risultati e oggi si manifesta concretamente».

È intervenuto anche Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore: «Fondazione Con il Sud ha saputo cambiare le criticità in opportunità, e oggi il terzo settore del Sud cresce e ha voglia di innovare e impegnarsi per favorire lo sviluppo. Se il Sud riuscirà a “costruire” coesione sociale potrà contribuire a far ripartire l’intero Paese».

Oltre a condividere idee, la manifestazione ha generato la condivisione di buone pratiche realizzate al Sud, che oggi sono state rappresentate da la Kumpania, una impresa sociale di ristorazione , realizzata da donne rom e napoletane nel quartiere di Scampia.
Il progetto di microcredito Autonomamente rivolto a finanziare imprese di donne e giovani a Gela e infine Marinando un’iniziativa che dà nuove opportunità a donne in situazioni di fragilità nel quartiere Marina di Cagliari.

 

Riccardo Bonacina, direttore di Vita, ha moderato l’incontro sul rapporto tra Sud e mass media.

  • Mario Calabresi, Direttore de La Stampa: «La difficoltà da superare per raccontare il Sud è la rassegnazione ai luoghi comuni del Mezzogiorno come terra di criminalità e realtà problematiche.
    Ormai sono i lettori a chiedere che si cambi il punto di vista. Ci si deve muovere lungo il crinale sottile tra cronaca di denuncia e cronaca di speranza. Ormai è partito il “corso di alfabetizzazione alla realtà” per i giornalisti».
  • Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire: «Non dobbiamo smettere di raccontare le storie di denuncia, perché questo spinge lo Stato ad essere presente al Sud.
    Ma dobbiamo raccontare anche le storie di chi “fa la cosa giusta”, del terzo settore, di chi ha voglia di riscatto: questo innesca un circolo virtuoso per tutto il paese, perché oggi le realtà del Nord vengono a vedere come si muovono le realtà di successo del Sud».
  • Alberto Orioli, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore: «Negli ultimi anni c’è stata una rimozione del tema “Sud”: è stato abbandonato l’assistenzialismo, ma questo ha portato a non occuparsene più.
    I media quindi si sono adagiati sui luoghi comuni, raccontandone il peggio.
    Invece bisogna creare fiducia, la vera materia prima che manca oggi, raccontando la miglior forma di sviluppo, che è quella dal basso, come dimostrano le buone pratiche illustrate in questi due giorni».
  • Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera: «Non sono solo le storie negative a “fare notizia”.
    Il compito dei giornali oggi è incentivare l’orgoglio di un Paese che non si arrende, e dare visibilità a chi fa cose concrete. I giornalisti devono tornare in strada, e incontrare il territorio per raccontare il terzo settore e il welfare sociale, per contagiare la speranza».

L'articolo Gli Interventi di Sviluppo è Sostenibilità sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/gli-interventi-di-sviluppo-e-sostenibilita/feed/ 0
[FOTO] Laboratori Con il Sud Sostenibile https://www.conilsud.it/2014/foto-laboratori-sud-sostenibile/ https://www.conilsud.it/2014/foto-laboratori-sud-sostenibile/#comments Sat, 27 Sep 2014 16:14:47 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=4059 Le foto dei laboratori Con il Sud Sostenibile

L'articolo [FOTO] Laboratori Con il Sud Sostenibile sembra essere il primo su Conilsud.

]]>

L'articolo [FOTO] Laboratori Con il Sud Sostenibile sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/foto-laboratori-sud-sostenibile/feed/ 0
Con il Sud Sostenibile: il secondo giorno https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-giorno/ https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-giorno/#comments Sat, 27 Sep 2014 15:51:36 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=3861 Si è conclusa la due giorni di Fondazione Con il Sud al Castello Sforzesco. Innovazione e modelli sostenibili sono i concetti chiave per andare verso il futuro e per guardare oltre Expo 2015

L'articolo Con il Sud Sostenibile: il secondo giorno sembra essere il primo su Conilsud.

]]>

Con il Sud SostenibileIl futuro è stato il centro della seconda giornata dell’evento di Fondazione Con il Sud e Fondazione Cariplo che ha concluso con un successo la due giorni dedicata alla riflessione sulla sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica e i nuovi possibili modelli di sviluppo per il Mezzogiorno, quindi per tutto il paese: «Con il Sud Sostenibile: la nuova linea del cambiamento».

Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud: «Molto positivo il bilancio della due giorni, che ha costituito una opportunità di confronto, approfondimento e condivisione tra le diverse esperienze. Di particolare rilevanza le riflessioni sul rapporto tra media e Mezzogiorno con i direttori di alcune importanti testate nazionali, che hanno sottolineato la validità del lavoro della nostra Fondazione, la positiva originalità del metodo di confronto Nord-Sud e anche la difficoltà della stampa a rappresentare in modo efficace le tante realtà che nel Sud danno il segno di una crescente volontà dei soggetti locali, soprattutto giovani, di mettersi in gioco».

 

Nel pomeriggio, è stato Expo al centro delle riflessioni, con l’incontro «Cooperiamo verso Expo 2015. E poi?».
Expo è grande opportunità per Milano e per il Paese, con un notevole potenziale di impatto per l’economia.
Per la prima volta rappresenta anche un’occasione per portare al centro dell’attenzione internazionale esperienze legate al mondo del terzo settore, del volontariato e della economia civile.

L'articolo Con il Sud Sostenibile: il secondo giorno sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/sud-sostenibile-giorno/feed/ 0
Il Concerto di Sviluppo è Musica https://www.conilsud.it/2014/concerto-sviluppo-musica/ https://www.conilsud.it/2014/concerto-sviluppo-musica/#comments Sat, 27 Sep 2014 15:40:23 +0000 https://www.conilsud.it/2014/?p=3857 La prima giornata si conclude con l'omaggio musica al Maestro Abbado.

L'articolo Il Concerto di Sviluppo è Musica sembra essere il primo su Conilsud.

]]>

Sviluppo è Musica - Con il Sud SostenibileLa giornata si è conclusa con le note della speranza, grazie allo splendido concerto dedicato al Maestro Claudio Abbado presentato da Nicola Pedone di Radio Rai 3 Suite con la partecipazione di Mimmo Jodice.

Sul palco del Cortile della Rocchetta si sono alternate quattro orchestre, formate da oltre 150 ragazzi dai 5 anni in su.
L’Orchestra dei Popoli di Milano, l’Orchestra Quattrocanti del Centro Storico di Palermo, la FuturOrchestra di Milano e l’Orchestra Sanitansamble di Napoli hanno dimostrato, con la loro straordinaria capacità di esecuzione, l’efficacia che anche in Italia può avere il Sistema Abreu, che nel nostro Paese ha visto proprio Abbado tra i primi e più appassionati sostenitori: la musica sinfonica diventa strumento di coesione sociale, accessibile ai giovani anche in realtà problematiche.

Ognuna delle quattro orchestre ha suonato il proprio repertorio sottolineando il proprio stile; in chiusura le quattro orchestre hanno regalato ai presenti un concerto a sorpresa, suonando insieme ‘O Sole Mio.

L'articolo Il Concerto di Sviluppo è Musica sembra essere il primo su Conilsud.

]]>
https://www.conilsud.it/2014/concerto-sviluppo-musica/feed/ 0