Immagine LA FONDAZIONE CON IL SUD

LA FONDAZIONE CON IL SUD

11 Maggio 2016

La Fondazione CON IL SUD nasce dieci anni fa, esattamente il 22 novembre 2006, per promuovere l’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale, ovvero costruire e rafforzare percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo.

10 anni sono pochi o sono tanti, a seconda del punto di vista, ma per noi rappresentano una tappa importante di questo percorso di missione, e di passione, “con” il Sud.

In questi primi 10 anni la Fondazione ha sostenuto oltre 800 iniziative per l’educazione dei ragazzi alla legalità e il contrasto alla dispersione scolastica, per la valorizzazione dei giovani talenti e per attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni, la riqualificazione dei servizi socio-sanitari, l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità e ha inoltre sostenuto la nascita delle prime 5 fondazioni di comunità meridionali (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto). Il tutto, coinvolgendo 5.000 organizzazioni diverse, tra non profit, enti pubblici e privati, e più di 280 mila cittadini, soprattutto giovani (43% minori), “destinatari diretti” degli interventi, erogando complessivamente oltre 153 milioni di euro di risorse private.

Per saperne di più sugli ambiti di intervento della Fondazione, la sua strategia di comunicazione, gli strumenti operativi, il monitoraggio delle iniziative e il loro effetto sul territorio è possibile scaricare il documento allegato.

Per conoscere, invece, le storie e le esperienze sostenute dalla Fondazione CON IL SUD, visitate il sito www.esperienzeconilsud.it.

Scarica la presentazione

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Franco Basaglia, L'utopia della realtà

FRANCO BASAGLIA: L’UTOPIA DELLA REALTÀ

La Fondazione CON IL SUD festeggia il suo decimo compleanno con una manifestazione nazionale itinerante. Dopo gli appuntamenti di [...]

vai alla notizia

#UNFUTUROMAIVISTO, 11 GENNAIO A ROMA CON AMARTYA SEN

A conclusione della manifestazione nazionale itinerante per il decimo “compleanno” della Fondazione CON IL SUD, si terrà [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK