Immagine FRANCO BASAGLIA: L’UTOPIA DELLA REALTÀ

FRANCO BASAGLIA: L’UTOPIA DELLA REALTÀ

18 Ottobre 2016

La Fondazione CON IL SUD festeggia il suo decimo compleanno con una manifestazione nazionale itinerante. Dopo gli appuntamenti di Messina, Palermo, Lecce, Napoli e Firenze su Danilo Dolci, Renata Fonte, Adriano Olivetti e Don Milani, l’incontro di Venezia sarà dedicato a Franco Basaglia. Questa tappa è promossa in collaborazione con Fondazione Venezia e Fondazione Franca e Franco Basaglia.

Protagonista della quinta tappa della manifestazione “Un futuro mai visto” – promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione dei suoi 10 anni – sarà Franco Basaglia, psichiatra che ha creato un modo nuovo di concepire la follia e di prendersi cura delle persone che la vivono.

L’incontro si terrà sabato 22 ottobre alle ore 10. La giornata si aprirà con i saluti di Giampietro Brunello, presidente Fondazione di Venezia e Alberta Basaglia, vice presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia. Seguiranno gli interventi introduttivi di: Marco Imperiale, direttore Fondazione CON IL SUD;  Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia; Franco Rotelli, presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Friuli Venezia Giulia; Walter Veltroni, scrittore e regista.

Parteciperanno: Luciano Carrino, presidente KIP International School; Stefano Cecconi, comitato nazionale Stop OPG; Giovanna Del Giudice, presidente Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo; Peppe Dell’Acqua, direttore collana 180 Edizioni alphabeta Verlag; Thomas Emmeneger, Cooperativa Olinda Milano; Anita Picconi, Radio Fuori Onda Roma; Anna Poma, curatrice Festival dei matti; Angelo Righetti, presidente Comitato scientifico Rete RES- INT; Pier Aldo Rovatti, docente di Filosofia contemporanea Università di Trieste. Concluderà i lavori Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD. A moderare il dibattito sarà Marino Sinibaldi, direttore Radio 3.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, consente ai giornalisti partecipanti di acquisire 4 crediti validi per la formazione permanente, previa iscrizione tramite la piattaforma SIGeF.

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Un futuro mai visto Renata Fonte

PER IL MIO TERRITORIO

La Fondazione CON IL SUD festeggia il suo decimo compleanno con una manifestazione nazionale itinerante. Il secondo incontro, il 30 [...]

vai alla notizia

LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A DANILO DOLCI. Nasce l’archivio sui fatti di Portella della Ginestra

Nasce a Messina il primo archivio che mette in rete importanti documenti sui fatti di Portella della Ginestra del 1 maggio 1947, per [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK