Immagine MOSTRA FOTOGRAFICA “30 ANNI MAMMA”

MOSTRA FOTOGRAFICA “30 ANNI MAMMA”

11 Maggio 2016

Tra le iniziative in programma per il decimo compleanno della Fondazione si inserisce la mostra fotografica “30 anni mamma”, ospitata da maggio a giugno presso la sede della Fondazione CON IL SUD in via del Corso 267 a Roma.

Le protagoniste del progetto “30 anni mamma” sono dodici donne trentenni del Sulcis Iglesiente, provincia più povera d’Italia e conosciuta ai più a causa del suo tasso di disoccupazione, della bassa natalità, del suo spopolamento e della morte del sogno industriale iniziato negli anni 60. Dodici donne con i loro figli che, emancipate dalla maternità “obbligatoria” del passato, diventano protagoniste di una maternità davvero libera, perché la sentono prestigiosa, consapevole. Per loro la maternità deve diventare non solo possibile, ma soprattutto influente. Sono mamme che, con le loro storie di vita, ci comunicano che una coppia giovane può ancora oggi, anche in un territorio depresso economicamente, avere figli prima dei trent’anni senza per questo rinunciare alla sua formazione, al suo lavoro, ai suoi sogni.

Obiettivo della mostra e della campagna di comunicazione, ideata da Maria Giovanna Dessì con la collaborazione della fotografa Laura Serra, è guardare la maternità come ricchezza, privilegio e proiezione verso il futuro. Fotografare un mondo poco esplorato e andare oltre le statistiche, provando a leggere il Sud con occhiali diversi.

Il prodotto finale del progetto è appunto una mostra fotografica, composta da una foto per ogni mamma (in forex 50×50 cm) con i propri figli, accompagnata da una maglia con un breve racconto della giornata tipo di ognuna di loro.

La mostra è stata inaugurata giovedì 5 maggio alla presenza della curatrice e ideatrice Maria Giovanna Dessì e sarà visitabile su prenotazione, dal lunedì al venerdì, nei mesi di maggio e giugno. L’ingresso è libero.

La campagna, dedicata idealmente a tutti i papà che “hanno reso possibile tanta felicità”, è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, dall’Ufficio di Gabinetto e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Sardegna e dal Forum del Terzo Settore di Roma.

Il servizio realizzato da TgNorba24 in occasione dell’inaugurazione

Altre notizie che potrebbero interessarti.

10 ANNI CON IL SUD: “UN FUTURO MAI VISTO”

In occasione del suo decimo anniversario, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione nazionale  “Un futuro mai visto”. Gli [...]

vai alla notizia

Un futuro mai visto

#UNFUTUROMAIVISTO – CONTEST FOTOGRAFICO SUL SUD ITALIA

Vogliamo tracciare il futuro del nostro Sud, attraverso un racconto collettivo per immagini delle sue enormi potenzialità, ma anche [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK