Programma


VENERDÌ 6 OTTOBRE | ore 21.00

Sala T. Salmon – Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44

TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali
Uno spettacolo sperimentale di teatro e musica di Lugi Morra, liberamente ispirato a “East” e “West” di Steven Berkoff.

TVATT, in una parte di Sud Italia, è in realtà un modo per dire “ti picchio”, oppure, volendo azzardare una traduzione letteraria dal dialetto, “ti batto”. Lo spettacolo, in gran parte comico e grottesco, indaga su una precisa tipologia di violenza: schiaffi, pugni, risse, sopraffazioni. Quella violenza primordiale, scovata nel quotidiano, che spesso agisce come un’esperienza piena di significati, caratterizzata da dinamiche che, nel bene o nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari. L’arte di picchiarsi, tra la necessità di farlo e quella di saperlo fare, viene catapultata in una dimensione teatrale. Dialetto calcato, espressioni rituali, posture improbabili, episodi di vita, atteggiamenti di sfida poco chiari. Tutto diventa linguaggio possibile, per raccontare conflitti e impulsi esistenziali legati a principi non sempre comprensibili ma al tempo stesso curiosi e affascinanti. Una produzione Etérnit e Teatraltro con la collaborazione di Lunarte e il supporto di TeatroForte.


SABATO 7 OTTOBRE | ore 10.00 – 12.30

Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14

Incontro di presentazione in plenaria
Saluti di
Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Federico Amico, portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna

Interventi di
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore.
Con Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30

Disegniamo il futuro – Cantieri di design sociale
Uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nelle associazioni di volontariato, nelle associazioni di promozione sociale, nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali, nelle Ong, e a quelli impegnati in attività di servizio civile.
150 giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da esperienze nel mondo non profit si confrontano, tra loro e con autorevoli interlocutori, nel corso di quattro workshop tematici per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo e con la presenza di un facilitatore, riguarderanno i temi:

Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo

Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival

Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista

Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore

 

La manifestazione è promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum del Terzo Settore.
In collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna


 

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK