Immagine Nella street art di Riccardo Buonafede l’identità di Castelbuono

Nella street art di Riccardo Buonafede l’identità di Castelbuono

5 Settembre 2019

Identità” è l’opera realizzata da Riccardo Buonafede, giovane e affermato street artist selezionato dalla Biennale MArteLive e premiato dalla Fondazione CON IL SUD per le arti visive. L’opera è stata realizzata su due facciate di una casa comunale a Castelbuono (Pa), in occasione del 13° compleanno della Fondazione CON IL SUD.

La street art di Riccardo Buonafede si caratterizza per i messaggi dalla valenza sociale. Quest’opera è dedicata alla comunità di Castelbuono, per segnare simbolicamente una tappa importante del processo di sviluppo locale partecipato in corso.

Divisa su due facciate di una casa comunale, l’opera non poteva che partire da un ritratto: quello di un uomo siciliano, con i suoi occhi profondi, la coppola, i baffi, la camicia e la giacca. Un uomo anziano che ha dedicato la propria vita al lavoro, come gli agricoltori di Castelbuono che da sempre si dedicano alla raccolta della manna. Sulla stessa facciata, sono rappresentati ortaggi e una spiga di grano, prodotti della terra di Sicilia, che compare anch’essa sotto forma di silhouette.

Sull’altra facciata, il “fraxinus ornus” è un chiaro riferimento alla ricchezza di Castelbuono: la tipologia di frassino da cui viene raccolta la manna miracolosa. Sulla destra, invece, compare un’illustrazione che contiene tre formaggi tipici, a rappresentare la produzione casearia del luogo.

Il tocco esotico delle illustrazioni rappresenta l’influenza architettonica araba, mentre la scelta dei colori non è casuale: le tonalità calde, che ricordano la terra, e l’azzurro intenso, simbolo del mare che abbraccia l’isola, sono un augurio rivolto a Castelbuono per continuare a preservare le risorse del paese, di un luogo unico al mondo.

Identità

Riccardo Buonafede davanti alla sua opera

 

Riccardo Buonafede (Comacchio, 1984). La sua arte si concentra in particolare sulle luci e le ombre che definiscono le forme, mentre gli sfondi eccentrici e colorati allontanano le sue opere dalla pittura tradizionale avvicinandole a una posterizzazione pop. 

Altre notizie che potrebbero interessarti.

Fondazione Con il Sud Manna

La rivoluzione di Castelbuono fa notizia (Rassegna Stampa)

Ha registrato grande attenzione mediatica la manifestazione annuale promossa dalla Fondazione CON IL SUD a Castelbuono dal 7 al 9 [...]

vai alla notizia

Fondazione Con Il Sud

Le immagini del nostro viaggio a Castelbuono (Foto e video)

In occasione del suo 13esimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD ha promosso la manifestazione “Con il Sud Che Fa#”. Dal 7 al 9 agosto [...]

vai alla notizia

Manna Castelbuono

Una manna che non viene dal cielo

A Castelbuono c’è una presenza unica al mondo: è la “manna”, una speciale resina estratta da alcune tipologie di frassini presenti nel [...]

vai alla notizia

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK