La Manifestazione

La Fondazione CON IL SUD in occasione del suo sesto anniversario promuove l’evento ‘A Torino, con il Sud’, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzato da Piazza dei Mestieri con il patrocinio del Comune di Torino, per raccontare le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno.
Dopo la manifestazione del 2011 “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” a Napoli per i primi cinque anni di attività, la Fondazione CON IL SUD, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di “festeggiare” i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.

Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione di associazioni e organizzazioni del terzo settore e del volontariato italiano, delle fondazioni, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità locali del Nord e del Sud. Si parlerà di economia civile e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie, di comunicazione sociale e media civici. Avvieremo una riflessione comune e condivideremo esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.
Saranno attivati laboratori di eco design, di artigianato e di cucina; spettacoli teatrali, installazioni e musica a cura delle associazioni e dei ragazzi coinvolti dai progetti al Sud.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre è in programma, inoltre, l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città.