Programma

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA

La Fondazione CON IL SUD in occasione del suo sesto anniversario promuove l’evento ‘A Torino, con il Sud’, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT e organizzata dalla Cooperativa sociale Piazza dei Mestieri, per raccontare le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno.

Dopo la manifestazione del 2011 “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” a Napoli per i primi cinque anni di attività, la Fondazione CON IL SUD, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di “festeggiare” i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.

Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione di associazioni e organizzazioni del terzo settore e del volontariato italiano, delle fondazioni, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità locali del Nord e del Sud. Si parlerà di economia civile e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie, di comunicazione sociale e media civici. Avvieremo una riflessione comune e condivideremo esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.
Saranno attivati laboratori di eco design, di artigianato e di cucina; spettacoli teatrali, installazioni e musica a cura delle associazioni e dei ragazzi coinvolti dai progetti al Sud.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre è in programma, inoltre, l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città.

PROGRAMMA

VENERDI 28 SETTEMBRE / Piazza dei Mestieri

Ore 15.00/17.00 – “Dall’esperienza del terzo settore una nuova politica di fiducia e coesione oltre la crisi”, in collaborazione con FQTS (progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale)

Ore 17.15/19.00 – “La comunità educante: sfida per crescere” , in collaborazione con Crescere al Sud

Ore 17.15/19.00 – “I beni confiscati alle mafie: beni comuni da valorizzare” in collaborazione con Libera

SABATO 29 SETTEMBRE / Piazza dei Mestieri

Ore 10.00/12.00 –Incontro istituzionale per i sei anni della Fondazione CON IL SUD

Ore 14.00/15.30 – “Nord e Sud uniti nel sociale”

Ore 16.00/19.00 – “Fare comunità in un sistema di welfare condiviso”

Ore 16.00/19.00 – “Comunicare per cambiare. Mappe, percorsi ed esperienze”, in collaborazione con Fondazione <ahref

Ore 16.00/18.00 – “Politica, economia, finanza, partecipazione: con chi e come uscire dalla crisi” a cura di FQTS (progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale)

(Per i seminari in parallelo è prevista una diretta Twitter trasmessa nelle sale)

“Torino creola” – iniziativa itinerante a cura dell’associazione Stalker Osservatorio nomade
Dopo l’esperienza di Napoli (una passeggiata di due giorni nei luoghi e nei quartieri coinvolti dai progetti, esplorando il margine tra città e campagna, che ha coinvolto oltre 200 partecipanti durante la manifestazione), l’iniziativa sarà ripetuta a Torino attraversando i luoghi di antica e nuova immigrazione (meridionale e straniera) legandola al tema della coesione sociale attraverso una tessitura di pratiche ed esperienze culturali frutto dell’incontro quotidiano tra vecchi e nuovi torinesi. Il percorso urbano sarà anticipato da un workshop di una settimana nei giorni antecedenti la manifestazione, nelle aree individuate come tappe della passeggiata, per coinvolgere attivamente associazioni e cittadinanza nel progetto, raccogliere testimonianze dirette (saranno presenti urbanisti,documentaristi, scrittori, operatori, ecc) e condividere il percorso che sarà promosso con una mappa digitale on-line.
Info: http://torinocreola12.wordpress.com