Evento

La  Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo settimo anniversario, in collaborazione con la X edizione del Forum del Libro Passaparola, promuove la manifestazione nazionale “CON IL SUD” per stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di cambiamento e di innovazione nel Paese, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso il sostegno a percorsi di coesione sociale e di sviluppo.

Dopo le tappe di Napoli, presso le Catacombe di San Gennaro alla presenza del Presidente della Repubblica, e Torino, quest’anno l’appuntamento è a Bari: 4 giorni di incontri, eventi, dibattiti nel centro del capoluogo pugliese.

Grazie all’incontro con il  Forum del Libro Passaparola, organizzato dalle associazioni Presìdi del libro e Forum del Libro, la manifestazione si propone come occasione per una riflessione concreta sulla  comune esigenza di condividere nuove prospettive per il Sud e il Paese, di incidere sul futuro attraverso scelte consapevoli e responsabili, di valorizzare il  capitale umano e sociale, i beni comuni e le loro potenzialità.

Questa edizione di “CON IL SUD” declina idealmente due momenti distinti, ma fortemente interconnessi dalla necessità di  “cambiare il futuro”, in due linee di azione: “Fare comunità” (11-12 ottobre) e “Investire in conoscenza” (18-19 ottobre).

Saranno approfondite e discusse tematiche sociali di grande interesse e attualità, dal punto di vista civile, culturale ed economico, attraverso la testimonianza di esperienze concrete avviate al Sud e altrove. Il programma prevede incontri, laboratori ed eventi per condividere idee, esperienze e forme nuove di cittadinanza attiva, attraverso la leva della cultura e della partecipazione democratica, con la presenza di istituzioni nazionali, locali e di altri Paesi, economisti e opinion maker internazionali, scrittori, rappresentanti del privato sociale, del volontariato e dei media.

L’organizzazione dell’evento è a cura di  Esedra, cooperativa sociale promotrice del progetto “San Paolo Social Network”, uno degli interventi “esemplari” nel Mezzogiorno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD per favorire lo sviluppo locale del quartiere San Paolo di Bari.