Incontri e seminari

“Fare comunità, cambiare il futuro”

Venerdì 11 ottobre

Ore 9,30 / Foyer del Teatro Petruzzelli

Ambiente e benessere: il rapporto tra cibo, produzione e rifiuti

L’ambiente come una concreta opportunità di sviluppo: dalla produzione agroalimentare, una delle eccellenze meridionali, alla produzione e gestione dei rifiuti (da problema a risorsa per il territorio), nell’ottica di una complessiva riduzione degli sprechi e dell’impatto sugli ecosistemi.

Intervengono: RICCARDO PENSA, Comitato scientifico Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Comune di Capannori (LU), CINZIA CODUTI, Coldiretti, ANGELO CONSOLI, Presidente Cetri-Tires, DANIELA IENNACO, “La Kumpania”, Napoli Scampia, GIAN MARIA GASPERI, Progetto “Nella pancia o nella terra”, Foggia, CARMELA VITALE, Progetto “Step by Step”, Cosenza, DANIELE CALDARULO, Chef.

Modera: STEFANIA BOVE, autrice televisiva

 

Ore 15,00 / Sala Murat

Partecipazione come tutela dei diritti

Il tema sarà affrontato attraverso due focus consecutivi:

Cultura della legalità e inclusione sociale

La cultura della legalità come premessa per affermare i diritti di cittadinanza e l’inclusione sociale: esperienze concrete a confronto per affermare la necessità di investimenti mirati in progetti innovativi, dalla prima infanzia al mondo del lavoro.

Intervengono: ANGELO PANSINI, Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità – Città di Bari, LIVIA CANTORE, Presidente Arci Bari, ANTONELLA RICCI, Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo, PAOLO LATTANZIO, Presidente Radio Kreattiva.

Modera: LUCA MATTIUCCI, “Corriere.it – Le buone notizie”

 

Impresa, giovani e legalità

Il mondo dell’impresa giovanile chiamato alla sfida posta da uno dei più scottanti temi economici e sociali del Mezzogiorno: la legalità. Ne discutono i protagonisti di progetti di successo ed esperti della materia, con un particolare riferimento alla gestione dei beni confiscati.

Intervengono: ALFONSO SABELLA, Magistrato, ANNIBALE D’ELIA, programma “Bollenti Spiriti” – Regione Puglia, ALESSANDRO LEO, Cooperativa “Terre di Puglia”, ISAIA SALES, Docente di Storia delle mafie, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, GIANFRANCO VIESTI, Docente di Economia, Università degli studi di Bari

Modera: DAVIDE PATI, Libera

 

Ore 15,00 / Foyer del Teatro Petruzzelli

Istruzioni per continuare a leggere: la lettura oggi, tra cartaceo e digitale.

Il tema degli spazi e dei tempi ‘protetti’ per la lettura – in particolare a scuola – porterà ad un’analisi dei problemi, limiti e opportunità riscontrabili sia negli ambienti di lettura digitali sia in quelli tradizionali.

Saluti: SILVIA GODELLI, Assessore alla Cultura e al Mediterraneo, Regione Puglia

Introduce e modera i lavori: GINO RONCAGLIA, Docente di Informatica Umanistica, Università della Tuscia

Intervengono: DINO BALDI, Filologo classico, ROBERTO CASATI, Direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique all’Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi, ALESSANDRO LATERZA, Editore, PAOLO CORBUCCI, Direzione Ordinamenti Scolastici del MIUR.

 

Sabato 12 ottobre

Ore 9,30 / Teatro Petruzzelli

Cambiare il futuro: lo sviluppo possibile con il Sud

Il racconto e la condivisione di esperienze e modelli innovativi di economia civile e forme di sviluppo attualmente praticati al Sud e altrove, in linea con una visione di cambiamento possibile e praticabile, attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni e delle comunità, con le testimonianze dirette di progetti esemplari. Traduzione simultanea dall’inglese.

Intervengono: MICHELE EMILIANO, Sindaco di Bari, PIETRO FERRARI BRAVO, Direttore Generale Fondazione CON IL SUD, PIETRO BARBIERI, Portavoce Forum Terzo Settore, ERIC MASKIN, Premio Nobel per l’Economia, DON ANTONIO LOFFREDO, Parroco di S. Maria alla Sanità, Napoli, TONIO ATTINO, scrittore, ENRICO GIOVANNINI, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, FERRUCCIO DE BORTOLI, Direttore del Corriere della Sera, CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione CON IL SUD.

 

Ore 15,00 / Foyer del Teatro Petruzzelli

Sud Global Raising: il legame comunitario nellʼesperienza degli italiani allʼestero e nuove prospettive di solidarietà

Strategie e forme di solidarietà per costruire e rafforzare il legame tra le comunità di italiani all’estero e le rispettive comunità e i territori di origine, con la presentazione di nuovi modelli di donazione transnazionale.

Intervengono: GIOVANNA GENCHI, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, FEDERIGA BINDI, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, CARLO BORGOMEO, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ANTONIO CUONZO, Partner Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario, LUDWIG FORREST, Philantrophic Advisor di King Baudouin Foundation e TGE Coordinator, PAOLO MIGLIAVACCA, Ceo – Vita Società Editoriale spa.

 

Ore 16,30 / Foyer del Teatro Petruzzelli

Le fondazioni di comunità: un percorso di condivisione nellʼinteresse di tutti

Le opportunità offerte dallo strumento della fondazione comunitaria: i modelli, i casi di successo, le esperienze nazionali.

Intervengono: CARLA DESSI, Ricercatrice Istituto per la Ricerca Sociale, GIACOMO GNUTTI*, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana, GAETANO GIUNTA, Segretario Generale Fondazione di Comunità di Messina, PIETRO FERRARI BRAVO, Direttore Generale Fondazione CON IL SUD, CARMELO ROLLO, Presidente Legacoop Puglia. Conclude: MICHELE EMILIANO, Sindaco di Bari.

Modera: VITANDREA MARZANO, Sociologo urbano

*in attesa di conferma

 

Ore 16,30 / Sala Murat

 No welfare? No sviluppo!

Investire sulla coesione per costruire benessere di comunità. Il welfare non come esito ma come presupposto allo sviluppo. L’incontro vuole proporre una nuova modalità di confronto sul welfare dove al tema della tutela e promozione dei diritti delle persone più fragili e in difficoltà, che rimane primo e fondativo, si affianchi anche una riflessione sul benessere collettivo e sulla qualità dell’investimento

Saluti: ELENA GENTILE, Assessore al Welfare Regione Puglia

Intervengono: FRANCESCO CARCHEDI, Università La Sapienza di Roma, LEONARDO BECCHETTI, Università di Roma Tor Vergata, ANTONIO CASTORANI Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, PASQUALE CALEMME, Comitato “Il Welfare non è un lusso”, Napoli FRANCESCO DI GIOVANNI, Cooperativa sociale “Al Azis”, Palermo PATRIZIA STASI,“Sisaf”, Salerno, VINCENZO LINARELLO, Consorzio Goel, Calabria. Conclude: CARLO BORGOMEO,Presidente Fondazione CON IL SUD.

Modera: ANDREA MORNIROLI, Cooperativa Dedalus

 

“Investire in conoscenza, cambiare il futuro”

 

Venerdì 18 Ottobre

 

Ore 11.00 / Biblioteca Santa Teresa dei Maschi De Gemmis

Direttivo delle associazioni Presìdi del Libro e Forum del Libro

A seguire:

Fare comunità, leggere insieme: pubblico, privato, Terzo Settore

Assemblea congiunta allargata ai soci delle associazioni Presìdi del Libro e Forum del Libro.

Relazioni: MARINA LOSAPPIO, Presidente Presìdi del Libro, GIOVANNI SOLIMINE, Presidente Associazione Forum del Libro

Intervengono: PAOLO COMENTALE, Burattinaio, LOREDANA PEREGO, Insegnante, CECILIA COGNIGNI, AIB Sezione Piemonte.

 

Ore 14.30 / Biblioteca Santa Teresa dei Maschi De Gemmis

Seminario sulla promozione della lettura

Introduzione: ANGELA BARBANENTE, Assessore ai Beni Culturali della Regione Puglia

Speaker: ROCCO PINTO, Libraio

Modera: FILOMENA LITURRI, Responsabile “Il Libroscopio. Settimana della cultura scientifica”

Prima sessione, ore 15.00

Valorizzazione degli spazi per la lettura

Una selezione di esperienze sul territorio nazionale per analizzare due nodi centrali oggi nella promozione della lettura: il necessario superamento e ampliamento del concetto di spazio dedicato alla lettura e le nuove modalità di avvicinamento ai non lettori.

Intervengono: FILIPPO NICOSIA, Libraio itinerante, ALDO ADDIS, Presidente di Lìberos, MARINELLA POMARICI, Presidente Associazione “A voce alta”, VALENTINA SCHIAVI, Progetto “Libernauta/Liberfest”.

Seconda sessione, ore 16.00

E i non lettori?

Intervengono: MARIA TERESA CARBONE,Presidente Associazione “Monteverdelegge”, PAOLA CONGEDO, Insegnante, PAOLO PELUFFO,Vice-Presidente Società Dante Alighieri.

A seguire:

Cultura e sociale: prospettive concrete per il territorio

Un dibattito dedicato al tema del sempre più difficile reperimento e uso di risorse – umane e finanziarie – da pubblico, privato, Terzo Settore per realizzare attività culturali o di promozione della lettura.

Intervengono: GIULIO CEDERNA, Curatore dell’Atlante di Save the Children, CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione CON IL SUD, MATTEO MELLEY, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, MASSIMO COEN CAGLI, Direttore Scientifico di Scuola di Roma Fund-raising.it.

Modera: PATRIZIA ASPRONI, Presidente Associazione Industria e Cultura

A seguire:

Il CEPELL e la promozione della lettura

Il Centro per il Libro e la Lettura attraverso l’intervento del suo Presidente presenta le sue iniziative di promozione della lettura

Intervento di GIAN ARTURO FERRARI, Presidente Centro per il Libro e la Lettura

 

Sabato 19 Ottobre

Ore 10.00 / Teatro Petruzzelli

Investire in conoscenza, cambiare il futuro

Una mattinata di interventi dedicati al tema della lettura come strumento di emancipazione, coesione, crescita culturale, civile e sociale perché l’investimento in capitale umano attraverso la cultura è un punto irrinunciabile per lo sviluppo e il futuro del Sud e del Paese.

Saluti di: MARINA LOSAPPIO, Presidente Presidi del Libro, GIOVANNI SOLIMINE, Presidente Forum del Libro, CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione CON IL SUD

Intervengono: IGNAZIO VISCO, Governatore della Banca d’Italia, CORRADO AUGIAS, Giornalista e scrittore, GIUSEPPE GUZZETTI, Presidente ACRI, TULLIO DE MAURO, Linguista, NICHI VENDOLA , Presidente della Regione Puglia.

 

Ore 15.30 /Foyer del Teatro Petruzzelli

Verso il piano nazionale di promozione della lettura

Una tavola rotonda che vedrà i protagonisti del mondo dell’editoria e delle Istituzioni coinvolte, dialogare in vista di un prossimo Piano Nazionale di promozione della lettura.

Intervengono: STEFANO PARISE, Presidente AIB, ALBERTO GALLA, Presidente ALI, MARCO POLILLO, Presidente AIE, VINCENZO SANTORO, Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili dell’ANCI, FLAVIA CRISTIANO, Direttore Centro per il Libro e la Lettura, ROSSANA RUMMO, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’autore.

Modera: MASSIMO BELOTTI, Direttore di Biblioteche Oggi

Dialogo tra MASSIMO BRAY, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, e MARINO SINIBALDI, Direttore Radio 3 – Rai.