Mostre ed eventi

Mostre

Sala Murat

SUDiNOI

Il mezzogiorno dal nostro punto di vista

La video-mostra ha l’ambizione di esplorare e raccontare il nostro Mezzogiorno da diverse prospettive: lavoro, legalità, giovani, ambiente, cultura, solidarietà, integrazione, socialità. Le foto presentate sono una selezione di immagini tratte dell’ultimo contest fotografico gratuito promosso da Fondazione CON IL SUD, giunto alla sesta edizione. Come nelle precedenti edizioni, l’obiettivo è quello di partecipare al racconto collettivo per immagini di un Sud plurale, cogliendo e valorizzando punti di vista e sensibilità differenti.

 

Sala Murat

Se sai contare, inizia a camminare

Fumetti per la legalità

Raccontare una Storia in cammino attraverso il disegno. La Storia di tutti noi, di un pezzo d’Italia che non si è arresa alla criminalità organizzata: Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Mauro Rostagno, Giovanni Falcone e tanti grandi e piccoli protagonisti quotidiani di una resistenza popolare alla violenza mafiosa. Con tavole realizzate da famosi fumettisti e pensate per Carovana Antimafie, la mostra è realizzata in collaborazione con Libera.

 

Fortino di S. Antonio

Zoom da Sud

Video-racconti sulla comunità, oggi

Un viaggio per immagini tra le comunità del Mezzogiorno e non solo. Temi sociali, opportunità e soprattutto storie, raccontati attraverso le voci dei protagonisti in un mondo che cambia, trasforma le identità, mescola i percorsi, rende a volte struggenti i ricordi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Festival dei Corti di Noci.

 

Eventi

Venerdì 11 ottobre

Ore 19.00 / Auditorium Vallisa

Acido Fenico, la solitudine di Mimmo Carunchio Camorrista

Ballata in canto e controcanto: Domenico Carunchio, malavitoso pugliese racconta la sua vita. Dall’infanzia da sottoproletario al sacro giuramento da camorrista sino all’arresto e al rifiuto di sentirsi pentito; piuttosto sconfitto, schiacciato dal destino di portarsi addosso, per sempre, quel suo odore di acido fenico. A cura di Koreja – Teatro Stabile di Innovazione

Testo di Giancarlo De Cataldo

Progetto e regia Salvatore Tramacere

Con Fabrizio Saccomanno

 

Ore 20,00 / Piazza Mercantile

A SUD, il dopo

Musica e intrattenimento all’Artes Cafè, il primo bar della legalità,DJ-set e lounge a cura di Cime di Rave, collettivo appulo-internazionale che ha girato l’Europa valorizzando il patrimonio musicale e culturale del Sud.

 

Sabato 12 ottobre

Ore 22,00 / Piazza Mercantile

A SUD, il dopo

Musica e intrattenimento all’Artes Cafè, il primo bar della legalità, Camera con Vista in concerto.

 

Venerdì 18 ottobre

Ore 20.30 / Sala Murat

Erri De Luca sulla lettura

Un autorevole scrittore-lettore testimonia, attraverso il racconto di una personalissima esperienza di formazione, la nascita e lo sviluppo del bisogno, del piacere, delle possibilità che offre la lettura.

 

Ore 21,30 / Laboratorio Urbano Officina degli Esordi

“Action Cooking” con Nick Difino e Roy Paci

In una cucina/DJ consolle, lo chef Nicola Difino prepara piatti con i prodotti di Libera Terra provenienti dai terreni confiscati alle mafie e racconta le loro storie, aneddoti, filosofie di vita, storie musicali e poesie, offendo una combinazione con le improvvisazioni musicali di Roy Paci, per uno show inusuale, sorprendente, coinvolgente. Evento realizzato in collaborazione con la II Edizione del Festival “I luoghi della legalità”

Sabato 19 ottobre

Ore 21,30 / Teatro Kismet OperA

Il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto

Durante la serata sarà presentato il progetto “Terre di Musica – viaggio musicale sui terreni confiscati alle mafie”. Il progetto, ideato da Salvatore De Siena (fondatore e cantante del Parto delle Nuvole Pesanti) s’incentra su 2 temi portanti: la musica come linguaggio veicolante e il viaggio come mezzo. L’idea artistica che dà forma a questi temi è appunto quella di un viaggio che accomuna diversi soggetti e che fa tappa in alcune terre e beni confiscati alla mafia e dislocati su tutto il territorio nazionale. Durante tali tappe vengono organizzati eventi musicali, cinematografici, letterari, fotografici ed altre iniziative aventi ad oggetto i temi del progetto.Evento realizzato in collaborazione con la II Edizione del Festival “I luoghi della legalità”, che si terrà tra Bari e Adelfia dal 18 al 27 ottobre.